Proposte Attività di Team Building in Puglia 10 Watt On Tour

LE NOSTRE PROPOSTE DI TEAM BUILDING E INCENTIVE IN PUGLIA

Come identificare l’attività di team building più adatta per il proprio business? Questa è probabilmente la domanda che le aziende si pongono più spesso. Non esiste una soluzione universalmente valida per tutti perché i fattori da considerare possono essere tanti e differenti tra loro: obiettivi aziendali, numero dei partecipanti, location, tempo e budget a disposizione. Il nostro staff di esperti è in grado di selezionare le attività di team building che meglio rispondono alle esigenze di ogni azienda in modo da garantire un’esperienza tailor-made anche per ogni viaggio incentive o bleisure in territorio pugliese.

Di seguito vi presentiamo alcune delle attività formative che è possibile organizzare per offrire ai propri dipendenti e collaboratori un’esperienza unica e memorabile in Puglia.

la pizzica salentina - team building in puglia

LA “PIZZICA” SALENTINA

Da danza di liberazione delle tarantolate, la Pizzica salentina oggi è diventata un genere musicale autonomo con folle di estimatori. Celebre il racconto della fanciulla morsa da un ragno nella calura asfissiante della mietitura. Il veleno poteva essere espulso dal corpo soltanto attraverso una danza sfrenata al ritmo sempre più incalzante di tamburelli e violini dai versi ripetitivi e ipnotici.

 Riproposto come attività di Team Building il gruppo verrà diviso in squadre dal maestro di ballo. Al termine delle lezioni ogni team dovrà presentare una piccola esibizione, accompagnato da un noto gruppo musicale di Pizzica del Salento. La giuria tecnica con il suo voto incoronerà la coppia regina di questo Team Building tutto salentino.

ORIENTEERING ALLA SCOPERTA DEL SALENTO

L’Orienteering è uno sport praticato ormai in tutto il mondo, che può essere riproposto sotto forma di attività di Team Building. Consiste in una prova a tempo dove i partecipanti, attraverso l’uso di una cartina dettagliata e una bussola devono transitare da alcuni punti di controllo – contrassegnati da “lanterne” bianche e arancioni – sparsi sul territorio, seguendo l’ordine indicato sulla mappa. Quando le squadre raggiungeranno le varie tappe, di volta in volta troveranno i “controllori di gara” che verificheranno che tutti i punti di blocco siano stati visitati nell’ordine previsto. Incentrato sul problem solving e sull’ottimizzazione di tempo e risorse, l’Orienteering ha l’obiettivo di individuare il percorso più breve ed efficace sviluppando la capacità di orientarsi tra le zone del territorio. Vince la squadra che per prima riesce a raggiungere il traguardo superando tutti i pit-stop nella sequenza indicata.

Orienteering Team Building in Puglia
Team Sailing in Puglia Team Building in Barca in Salento

TEAM SAILING CON CACCIA AL TESORO “SOMMERSO”

Un’attività alla conquista del mare, un ambiente nuovo, fuori dalla routine aziendale. Il team sailing mette alla prova la capacità di lavorare insieme cimentandosi in ruoli flessibili e da diversi punti di vista. Integrando immersioni e snorkeling è possibile proporre questo team building in barca anche sotto forma di caccia al tesoro “sommerso”. Ogni gruppo sarà seguito da uno skipper fin dalla partenza da uno dei principali porti della Puglia come quello di Gallipoli o Leuca; a ciascuno dei partecipanti verrà affidato un determinato compito all’interno dell’equipaggio, in modo da riprodurre la divisione dei ruoli all’interno del team aziendale. Il poco spazio a disposizione farà accrescere lo spirito di aggregazione e di collaborazione. La giornata in mare sarà resa più appassionante da attività e sfide tra gli equipaggi come le gare per issare le vele o per simulare operazioni di salvataggio.

BUBBLE FOOTBALL MATCH

Il Bubble Football, o Bubble Soccer, è un’idea divertente per rendere unico un team building dall’impronta sportiva. Con squadre composte da 4 o 5 giocatori la partita può essere giocata su un comune campo da calcetto a 5 o nel caso di un team building anche sulle bellissime spiagge che caratterizzano le coste pugliesi. L’obiettivo è farsi strada verso la rete indossando le bumper ball – le bolle gonfiabili – che permettono ai giocatori di scontrarsi in piena sicurezza per rubare all’avversario il possesso della palla. I Coach si occuperanno di preparare i partecipanti, attraverso allenamenti ed esercizi specifici per affrontare la partita e le possibili varianti del gioco come il Bubble Sumo o il Siamesi Football.

Bubble Football Match sulla spiaggia team building puglia