Attività di team building in Puglia 10 Watt On Tour

I 6 MIGLIORI VANTAGGI
DELL’ORGANIZZARE UN TEAM BUILDING IN PUGLIA

La soddisfazione dei dipendenti sul lavoro è uno dei punti chiave di un’azienda di successo, se soddisfatti non sono solo ambasciatori del brand, ma fanno l’impossibile per raggiungere i traguardi ed essere orgogliosi del proprio lavoro, del proprio team e dei suoi risultati.

Per definire la strategia giusta utile a creare un team laborioso e che porti avanti gli obiettivi dell’azienda, il team building è un catalizzatore fantastico per rafforzare la squadra.

Al termine delle giornate di team building alcuni collaboratori possono considerare questa esperienza una “bella pausa” dal lavoro, ma in realtà l’obiettivo è quello di sviluppare capacità di lavorare in team, condividere conoscenze e risorse ed identificare i punti di forza e debolezza reciproci. È dimostrato che le attività di squadra hanno effetti positivi, a lungo termine, sul profitto e la produttività aziendale.

attività di team building originali in puglia
Team Building in Puglia Pizzica Salentina 10 Watt On Tour

Qui di seguito i 6 migliori vantaggi dell’organizzare un Team Building in Puglia:

PROBLEM SOLVING – Nelle pubbliche relazioni una crisi può verificarsi in qualsiasi momento. Nelle attività di team building si lavora insieme per risolvere i problemi e questa interazione può migliorare la capacità di pensare in modo razionale e strategico. In questo modo i team che sono in grado di determinare il sorgere di un problema e la risoluzione dello stesso, possono anche assumersi efficacemente la responsabilità in caso di crisi reale.

UNIRE – Il team building aumenta il fattore di fiducia con i dipendenti. Spesso in contesti aziendali c’è una disconnessione tra il gruppo dirigente e i dipendenti perché gli stessi, percepiscono un divario troppo grande tra i due. Gli esercizi di team building offrono alla leadership l’opportunità di essere vista come un collega piuttosto che come un capo, il che può aiutare a migliorare il morale dei dipendenti. È fondamentale che tutti vadano d’accordo per un business di successo, in modo, che tutti lavorino nella stessa squadra, insieme, per raggiungere gli stessi obiettivi.

GENERARE – Durante gli eventi di team building tutti possono lasciarsi andare. Fuori dall’ufficio possono essere prodotte idee fantastiche per l’azienda. Mescolando tutti i livelli dell’azienda, i dipendenti possono sentirsi a proprio agio nel proporre grandi idee in un ambiente rilassato. Le attività di team building consentono ai dipendenti di divertirsi. Invece di rimanere bloccati dietro un computer tutto il giorno, ora hanno la possibilità di imparare una nuova abilità, praticare uno sport o esplorare un posto nuovo. Quando un’azienda incoraggia un’attività divertente, i dipendenti hanno maggiori probabilità di sentirsi coinvolti. Ciò è particolarmente vero nella nostra forza lavoro moderna, dove la stragrande maggioranza comunica con le persone solo tramite telefono o e-mail. Le attività di team building riuniscono tutti e possono far sentire anche il dipendente più solitario come parte di un team: il coinvolgimento è fondamentale per il successo di un’azienda.

LIMARE L’INSICUREZZA – La fiducia è la pietra miliare di tutte le buone imprese.  La fiducia è fondamentale soprattutto nei team dei dipendenti. Ogni lavoro può diventare noioso e monotono a volte. Le persone vogliono lavorare per un’azienda stimolante che riconosce nei dipendenti delle persone reali a cui piace provare cose nuove e trascorrere del tempo insieme invece di sentirsi solo ingranaggi della macchina aziendale. Il team building è uno dei modi più efficaci per aumentare il morale.  Dà alle persone una pausa mentale dal compito e crea connessioni in modo da sentirsi più apprezzate e impegnate sul lavoro. I lavoratori coinvolti sono più produttivi, il che aumenta la produzione e i profitti dell’azienda. In effetti, gli studi dimostrano che le aziende con dipendenti coinvolti guadagnano fino a 2,5 volte di più rispetto ai concorrenti con un basso coinvolgimento dei dipendenti, non solo,  i dipendenti coinvolti hanno l’87% in meno di probabilità di lasciare un’azienda.

INCORAGGIARE – È fantastico sentirsi rispettati e apprezzati sul lavoro. Dà un senso di benessere e dimostra che il nostro duro lavoro non passa inosservato. Il team building mostra ricompensa e rispetto attraverso tutti gli aspetti della forza lavoro e vede aumentare la produttività generale. Durante una giornata di team building, i team verranno forgiati per uno scopo specifico di raggiungere obiettivi più grandi di quanto un individuo possa affrontare da solo. Quando ad una squadra viene assegnato un compito di team building congiunto, come lavorare insieme per battere una stanza di fuga o farsi strada attraverso un percorso di corde, questo permette loro di imparare a lavorare insieme. Le attività di team building possono aiutare i colleghi a scoprire i reciproci punti di forza. Tale comunicazione si estende anche alle normali attività lavorative. Due colleghi potrebbero essere nella stessa squadra per una partita di calcio a squadre e rendersi conto che lavorano bene insieme.  I team che comunicano e collaborano bene sono più efficaci ed efficienti, trovano soluzioni ai problemi e lavorano reciprocamente sui punti di forza.

AUMENTARE – Portare una squadra fuori da un ambiente di ufficio ed esporlo a nuove esperienze li costringerà a pensare al di fuori della loro normale routine. Lavorare insieme ad altri membri del team può accendere la creatività e le idee originali, che sono grandi qualità da riportare in ufficio. Il vantaggio più evidente degli esercizi di team building è che incoraggia i dipendenti a conoscersi al di fuori del lavoro. Una cosa è sedersi nel cubicolo accanto a qualcuno per 40 ore a settimana, ed è un’altra cosa parlare casualmente con loro e vederli in un ambiente non lavorativo. Alle persone piace sentirsi naturalmente connesse. È durante una crociera in team building o una serata di bowling che i colleghi possono scoprire che entrambi si divertono a fare escursioni, che hanno frequentato la stessa università o hanno bambini della stessa età. I colleghi di lavoro sono la cosa che alla maggior parte delle persone piace di più del proprio lavoro. Anche quando il lavoro si fa duro, fintanto che le persone sono solidali e sono disponibili, può fare la differenza.